Tutto sul nome ELENA ALESSIA

Significato, origine, storia.

Elena Alessia è un nome di donna di origine italiana. Elena deriva dal greco ellenikos, che significa "greca", mentre Alessia ha radici latine e significa "dalla famiglia di Alessandro". Il nome Elena è legato alla mitologia greca e alla leggenda della principessa Elena di Troia, il cui rapimento da parte del principe troiano Paride fu l'evento scatenante della Guerra di Troia. Il nome Alessia, invece, è associato ad Alessandra, moglie dell'imperatore romano Alessandro Severo. Nel corso dei secoli, Elena e Alessia sono diventati nomi molto popolari in Italia e hanno acquisito una forte valenza simbolica nella cultura italiana.

Vedi anche

Italiano
Greco

Popolarità del nome ELENA ALESSIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Elena Alessia è stato piuttosto popolare in Italia negli ultimi anni. Secondo i dati statistici, ci sono state cinque nascite con questo nome nel 2009, otto nel 2010 e sette nel 2011. Tuttavia, dopo un periodo di diminuzione della popolarità del nome, c'è stata un'altra nascita nel 2014.

È interessante notare che ci sono state due nascite con il nome Elena Alessia nell'ultimo anno, una nel 2022 e una nel 2023. In totale, dal 2009 al 2023, ci sono state trentuno nascite in Italia con questo nome.

Questi dati mostrano che il nome Elena Alessia ha avuto un certo grado di popolarità negli ultimi anni, anche se il numero di nascite è diminuito dopo il picco del 2010. Tuttavia, le ultime due nascite suggeriscono che il nome potrebbe essere di nuovo in voga tra i genitori italiani.